Cosa è un form in Microsoft access

Una form in Access è un oggetto visuale che consente agli utenti di interagire con i dati presenti nel database. È progettata per rappresentare una visualizzazione personalizzata di uno o più record di una tabella o di una query associata.


Le form offrono un’interfaccia utente intuitiva per inserire, visualizzare, modificare e eliminare dati.

Ora vediamo quali soo alcuni elementi principali di una form in Access

1. I controlli: I controlli, come ad esempio textbox, caselle combinate o list box sono i componenti principali di una form e mostrano i dati specifici che devono essere visualizzati o modificati. Ogni controllo corrisponde a un campo della tabella collegata alla form e può funzionare come controllo per l’immissione o la visualizzazione dei dati. 

2. Etichette: Le etichette sono testi descrittivi che vengono utilizzati per identificare o descrivere i campi o altre sezioni della form. Le etichette forniscono un’indicazione visiva dell’informazione che deve essere inserita o visualizzata in un determinato campo.

3. Pulsanti: I pulsanti sono elementi interattivi che consentono agli utenti di eseguire azioni specifiche, come salvare un record, passare al record successivo o aprire un’altra form. I pulsanti possono essere utilizzati per automatizzare determinate operazioni e migliorare l’usabilità dell’applicazione.

4. Navigazione: La navigazione è un elemento importante nelle form di Access e permette agli utenti di spostarsi tra i record. Tipicamente, vengono utilizzati pulsanti di navigazione come “Primo”, “Precedente”, “Successivo” e “Ultimo” per consentire agli utenti di scorrere tra i record.

Dal punto di vista tecnico, una form in Access è un oggetto basato su un modulo VBA (Visual Basic for Applications) che interagisce con il motore di database di Access. Quando una form viene visualizzata, Access recupera i dati dalla tabella o dalla query associata e li presenta all’utente attraverso i controlli di input corrispondenti ai campi.

Quando un utente inserisce, modifica o elimina dati all’interno di una form, i valori vengono immediatamente salvati nel motore di database di Access, aggiornando la tabella collegata. Questo avviene automaticamente senza richiedere ulteriori azioni da parte dell’utente, a meno che non sia stato programmato un comportamento personalizzato tramite il codice VBA.

Inoltre, le form possono essere personalizzate utilizzando il linguaggio di programmazione VBA. È possibile scrivere codice VBA per gestire gli eventi della form, come il caricamento, la chiusura o il clic su un pulsante, consentendo così di eseguire azioni personalizzate in risposta a determinati eventi.

Le form di Access svolgono un ruolo cruciale nella creazione di interfacce utente interattive e nell’agevolazione dell’interazione tra gli utenti e i dati presenti nel database. Offrono un’esperienza intuitiva e semplificata per la gestione dei dati, migliorando l’efficienza e l’usabilità delle applicazioni sviluppate in Access.

Concetti base su come creare un database in access

Microsoft Access è un sistema di gestione di database relazionali (RDBMS) sviluppato da Microsoft. È uno strumento che consente agli continua a leggere...

Che cosa è XML

Il linguaggio XML (eXtensible Markup Language) è un formato di dati molto diffuso utilizzato per rappresentare informazioni strutturate in modo continua a leggere...

Cosa è Microsoft Access

Microsoft Access è un sistema di gestione di database relazionali (DBMS) sviluppato da Microsoft. È incluso nella suite di produttività continua a leggere...

Cosa è il North Wind

Northwind è un esempio di database di esempio che veniva fornito insieme alla versione di Microsoft Access 97-2003. È stato continua a leggere...

Valuta articolo
Shares