Come fare la maionese

La maionese, esattamente come la besciamella, è una delle salse più amate e nonostante la si trovi in commercio in tutti i modi prepararla a casa è un ottimo esercizio e il risultato è sicuramente di altro livello rispetto alla maionese da supermercato. Il segreto per una maionese perfetta è l’aggiunta di ingredienti uno alla volta in modo tale che tutti si amalgamino senza annullarsi a vicenda ma anzi inglobandosi.

I più esperti possono preparare la maionese a mano ma la versione preparata con il robot ad immersione non è da meno ed è sicuramente più semplice e veloce anche se le possibilità che sia troppo liquida sono molto più frequenti rispetto a quella fatta a mano che viene controllata continuamente.

Vi lascio entrambe le versioni, entrambe collaudate ed estremamente semplici. Alla fine un consiglio semplice e veloce nel caso in cui la vostra maionese impazzisca.

LA MAIONESE FATTA A MANO

COSA SERVE PER UNA CIOTOLA DI MAIONESE FATTA A MANO

2 tuorli a temperatura ambiente
Succo di 1 limone
100 grammi di olio di semi
100 grammi di olio extravergine di oliva
Sale q.b.

COME FARE LA MAIONESE A MANO

1. Versare i tuorli in una ciotola e salarli leggermente. Versare i due oli a goccia mescolando di continuo con una frustina e facendo attenzione ad aggiungere olio quando il precedente è stato inglobato completamente.
2. Quando il composto risulta amalgamato, iniziare ad aggiungere anche il limone e continuare a sbattere alternando l’immissione degli oli con quella di limone fino ad esaurimento degli ingredienti.
3. Il risultato finale deve essere una salsa compatta e montata in cui gli ingredienti sono tutti percepibili al palato.

Tempo di preparazione: 10 minuti

LA MAIONESE FATTA CON IL FRULLATORE

COSA SERVE PER UNA CIOTOLA DI MAIONESE CON IL FRULLATORE

1 tuorlo
1 uovo intero
Sale q.b.
Succo di 1 limone
100 grammi di olio di semi

COME FARE LA MAIONESE CON IL FRULLATORE

1. Versare il tuorlo e l’uovo intero nel frullatore, salate al bisogno e aggiungere due cucchiai di olio e poco succo di limone. Iniziare a frullare alla massima velocità.
2. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungere i restanti olio e succo di limone e frullare per far amalgamare anche questi regolando di sale se necessario.
3. La salsa sarà pronta quando compatta e saporita, senza che un ingrediente predomini sull’altro o sia slegato dagli altri.

Tempo di preparazione: 5 minuti

Qual è il lato giusto dei fogli di alluminio?
Qual è il lato giusto dei fogli di alluminio?

Trucchi e consigli di vita quotidiana Quella opaca oppure quella lucida? Indecisi su quale parte dei fogli di alluminio da continua a leggere...

Sgrassare il barbecue.

Per sgrassare il vostro barbecue, vi basterà tagliare una cipolla a metà e passarla accuratamente sulla griglia tiepida.Otterrete una griglia continua a leggere...

Trucco per i popcorn perfetti.

Facendo i popcorn rimane sempre del mais? Immergi i tuoi chicchi di mais nell'acqua per 10 minuti, poi lasciali asciugare continua a leggere...

Rimuovere etichette con il bicarbonato.

Riempite il lavandino di acqua calda, quanto basta per poter immergere completamente la parte del barattolo o della bottiglia con continua a leggere...

Valuta articolo
Shares